Infine, dopo dieci giorni di tempo stupendo e quasi tardoestivo, in cui splendeva sempre il sole, il vero autunno è arrivato anche a Bonn. Le prime avvisaglie si erano avute già martedì, quando era salita una nebbiolina serale e il fresco si faceva pungente, poi ieri, quando verso la tarda mattinata sembrava che sul Reno stessero scivolando volute di fumo, più che di nebbia. Ma stamattina la scena, oltre ai soliti operai che ormai hanno completato il primo piano, era questa:
Il fiume cancellato, e visibili solo le onnipresenti sagome dei chiattoni che transitano giorno e notte. Ormai tanti alberi hanno perso completamente le foglie, quasi da una notte all'altra, e andare in bici non è forse più così piacevole al mattino, anche se posso sempre tirarmi su il morale scampanellando come un matto ai pedoni che non si spostano dalla pista ciclabile. La bruma penetra nelle ossa, l'aria è più che freddina e urgono guanti. La città mantiene comunque la sua bellezza...
Poppelsdorfer Allee |
Una veloce citazione sulla nebbia dalle Schlagfertige Definitionen:
Nebel ist sichtbare Luft.
La nebbia è aria visibile.Nahr
Poppelsdorfer Schloß |
E dunque, è arrivato l'autunno vero, e anche se pare che Bonn sia nella zona più temperata di Germania, si preannuncia parecchio freddino. Un tempo che sembra voler dire "va' a studiare in biblioteca!", dove peraltro ci consoliamo con un ambiente luminoso e silenzioso, ma soprattutto con confortevoli divanetti in pelle. E così sia!
L'apparizione del dipartimento |
I confortevoli divanetti in pelle |
Nessun commento:
Posta un commento