Anche in Germania giocano a calcio. E pure bene, visto che ci hanno superati nella classifica UEFA e insidiano la Spagna! Inoltre, hanno anche loro una coppa nazionale, la DFB-Pokal, che qui è seguitissima con stadi strapieni a tutti i livelli; solo partite secche dall'inizio alal fine, niente andate e ritorni, niente ripetizioni e un sacco di sorprese! Der Pokal hat seine eigenen Gesetze, "la coppa ha le sue leggi particolari", si sente dire. Partecipano 64 squadre: tutte quelle di Bundesliga, zweite Liga e altre 28 delle serie inferiori, fra cui, quest'anno, anche il TUS Koblenz!
Der Stahli! |
Iàics, da 61,5 metri, per l'esattezza! Sicuramente ha mirato in porta. Ed è avvenuto proprio nel secondo turno di coppa di Germania di quest'anno, in cui il TUS ha eliminato 2 a 1 lo Hertha Berlin, che è la prima candidata alla promozione in Bundesliga! Prima aveva fatto fuori un'altra cadetta, il Fortuna Düsseldorf. E agli ottavi ha pescato il Kaiserslautern (BL), per un derby della Renania-Palatinato!
Der Daniel aus Kowelenz! |
Questa volta niente neve, e nonostante a causa della piena del Reno Coblenza fosse lì lì per affondare nel fiume, nulla si frapponeva più fra noi e la partita: assieme ad altri simpatizzanti del Coblenza (che sfortunatamente ha i colori nero e blu) siamo quindi partiti impavidi da Bonn. Daniel rivela la sua vera natura da coblenzese con la sua tenuta, maglietta e sciarpa d'ordinanza. La canzoncina della città mi era già entrata nelle orecchie e non si schiodava più: un Ohrwurm, dicono i tedeschi, un "verme dell'orecchio"!
Gliene rifiliamo altre cinque, dài!!! |
Piccola sosta prima alla "Fonte delle bevande, il vostro simpatico supermercato"! |
Si intravede lo stadio |
Ancora poco... |
"Che mi interessa di moglie e bambino, l'importante è che il TUS vinca!" |
Grandi coreografie con musiconi per caricarsi |
Eccoci ai nostri posti |
CRONACA DELLA PARTITA - PRIMO TEMPO
Le differenze si vedono, il Kaiserslautern preme da subito e gioca quasi sempre sulla fascia destra, ma la difesa del TUS è ordinata e neutralizza bene i pericoli. Di tanto in tanto tentano di lanciarsi in attacco, forse un po' timidamente. Finché a metà tempo non guadagnano una punizione dal limite. Schemone: cross un po' largo, colpo di testa al centro e il coblenzese insacca in scivolata!!! Clamoroso! Il Lautern reagisce e guadagna addirittura un rigore per fallo un po' ingenuo, ma Paucken non si fa ipnotizzare e para! Giubilo a dire il vero un po' moderato sulle tribune, ma si va negli spogliatoi con la sensazione di potercela fare. Ancora solo un tempo.
Daje, daje! |
SECONDO TEMPO
Cross dalla destra per il Kaiserslautern: colpo di testa, gran parata, ma arriva Lakić e segna. Punizione per il Kaiserslautern, Lakić di testa segna. Contropiede del Kaiserslautern, Nemec dribbla, tira e segna. Lancio lungo del Kaiserslautern, Lakić tira, segna. 4 a 1. Sono passati 20 minuti. Ne passano altri 25.
***
Per tutti quelli che vogliono anche vedere le azioni, ecco un sunto. Noi siamo nell'angolo buio buio in fondo a sinistra!E vabbe', non è stato un finale (a dire il vero un inizio di secondo tempo) molto glorioso. In un clima umidiccio di semipioggia ci riavviamo verso la stazione e torniamo un po' abbacchiati, anche se continuo a canticchiare fra me e me "Eee, lustisch Kowelenzer Schängelsche isch bin..."
Ma il mio tour degli stadi tedeschi è solo cominciato!
Nessun commento:
Posta un commento