Diario di bordo di un matematico (?) in Erasmus nel cuore d'Europa

4.11.10

Teorema

Teorema Esiste almeno un matematico scoppiato nel dipartimento di matematica di Bonn.

Dimostrazione Oggi, volendo tornare a casa, mi sono accorto che la giacca appesa nella saletta-guardaroba non c'era. Panico. Ce n'erano altre quattro, ma non è che ci assomigliassero neanche. Allora sono andato in giro chiedendo a destra e a manca e cercando nelle aule. Dopo un 20 minuti, sono tornato là ed era riapparsa, mentre un'altra giacca era scomparsa. Sono possibili solo due casi:
  1. ero talmente preso dall'esercizio che stavo continuando a svolgere anche lì nella saletta da non accorgermi che la giacca era già presente e vagare in stato confusional-matematico. Allora lo scoppiato esiste e sono io.
  2. Qualcuno ha scambiato le giacche e se l'è messa per sbaglio uscendo o portandosela dietro per un po' prima di accorgersi che non era sua e rimetterla al suo posto. Ce ne vuole, quindi lo scoppiato esiste ed è questa fantomatica persona.
CVD
Comunque, venite a fare un giro da noi, ve ne accorgerete. Anche se forse ci mancano certe tipologie di via Saldini... ma non possiamo lamentarci. È sempre un bel posto dove vivere, matematica.

Nessun commento:

Posta un commento