Diario di bordo di un matematico (?) in Erasmus nel cuore d'Europa

9.10.10

Das Mathematikschloss / Il Castello di Matematica

Tutti abbiamo una vaga idea del nostro buon vecchio caro dipartimento di matematica a Milano, in via Saldini 50. Più che altro, vecchio. Eh sì che potrebbe essere uno dei più bei palazzi della zona, e non sfigurare neanche davanti alla sede centrale... Ma lasciamo stare il nostro buon vecchio caro dipartimento di matematica a Milano.

Da qualche parte dovranno studiare anche i matematici a Bonn, che infatti possiedono un loro dipartimento di matematica a Bonn. Questi ovviamente non fa parte del complesso del polo scientifico nel quartiere di Poppelsdorf, bensì, come anche in Città Studi, è situato sempre un po' più in là, un po' fuori, un po' oltre, come per rimarcare una certa distanza fra la matematica e il resto delle scienze. In pratica, nessuno ci vuole. Forse temono di diventare come noi. Come dice il mio libretto di definizioni in tedesco:



Die Mathematik ist eine Mausefalle. Wer einmal in dieser Falle gefangensitzt, findet selten den Ausgang, der zurück in seinem vormathematischem Seelenzustand leitet.
La matematica è una trappola per topi. Chi vi rimane intrappolato una volta, ritrova raramente l'uscita che conduce nel suo stato d'animo prematematico.                        Colerus

Ma tant'è, a prescindere da chi fosse questo Colerus, ecco che abbiamo deciso, un giorno, di avvicinarci con il dovuto rispetto alla nostra futura seconda casa (l'altro soggetto sottinteso è Wilhelm, compagno di Erasmus, chiaramente. Non uso ancora il pluralis maiestatis); e, senza alcuna idea di ciò che ci aspettava, finita la Nußallee e imboccata l'Endenicher Straße... ZA-ZAAMM!!!


Non è un dipartimento, è un castello!!! Più precisamente, è il palazzo della fu camera dell'agricoltura della Renania, un vecchio Land tedesco (precedente almeno la seconda guerra mondiale). Che ci saluta così:


Solo percependo la nostra presenza, la porta si apre davanti a noi, spalancandoci l'accesso alla reggia. E che siano le immagini a parlare.



Il regio ingresso



Le lampade con le stelline!

L'ingresso al regio WC


Cucina con lavagna, per una matematica migliore!

Piccole aiuole per rilassarsi

Retro del regio dipartimento di matematica
Uno dei due piani della biblioteca

Accidenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento